Apprendista stregone o grande seduttore?

(*)

(*) ogni riferimento a persona esistente è assolutamente voluto.

Apprendista stregone, come in Goethe (e Walt Disney), oppure grande seduttore, come nel seguente brano (profetico) di una lettera di Dossetti (mia la grassettatura)?

Ora la mia preoccupazione fondamentale è che si addivenga a referendum, abilmente manipolati, con più proposte congiunte, alcune accettabili e altre del tutto inaccettabili, e che la gente totalmente impreparata e per giunta ingannata dai media, non possa saper distinguere e finisca col dare un voto favorevole complessivo sull’onda del consenso indiscriminato a un grande seduttore: il che appunto trasformerebbe un mezzo di cosiddetta democrazia diretta in un mezzo emotivo e irresponsabile di plebiscito.

E con questo è fugato ogni dubbio su chi sia il personaggio. “Berlusconi?” “No, veramente ci ha provato anche lui, ma si tratta di personaggio più recente e molto più giovane“.
In effetti la giovane età del personaggio potrebbe far propendere per la prima ipotesi, un po’ apprendista e un po’ stregone, ma credo che questa interpretazione parzialmente assolutoria (“il ragazzo sbaglia, ma si farà“) faccia torto all’intelligenza del personaggio e sia, in realtà, più auto-assolutoria per chi la sostiene (e lo sostiene).

Non credo, infatti, che il pessimo risultato dell’esercitazione legislativa costituzionale, sul quale siamo chiamati a esprimerci, sia frutto di inesperienza. Ritengo molto più probabile, alla faccia di chi è pronto ad accusarmi di dietrologia e di essere un teorico del complottismo, che questo non sia un incidente di percorso, ma un ulteriore passo verso la progressiva demolizione dell’impianto costituzionale. Gli stregoni sono altri e far finta di non vederli è altrettanto colpevole di chi ne attua il disegno.

Ma ne sei certo?“.”Prove non ne hanno lasciate, ma indizi ci sono. Molti. In ogni caso il risultato è pasticciato“.

Nel dubbio, alla mia Costituzione non rinuncio. E dico NO a questa (contro)riforma!
NO! NO! NO!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Apprendista stregone o grande seduttore?

  1. pierofil ha detto:

    C’è una terza ipotesi, Nando: un esecutore.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...